Agriturismo Vigne Vecchie


Vai ai contenuti

I Dintorni

FROSOLONE-ACQUEVIVE


A pochi chilometri dall'Agriturismo Vigne Vecchie sorge Frosolone dove potrete visitare le botteghe artigiane dei coltellinai che da secoli si tramandano l'arte della lavorazione dell'acciaio, affilato in nobili lame e coltelli di ogni forgia.

Per gli appassionati della natura è consigliata una fermata sulla montagna di
Frosolone, autentico gioiello della natura altomolisana. Caratterizzata da enormi faggeti e castagneti vi si alternano pascoli verdi e grandi allevamenti da cui i pastori producono formaggi di intenso sapore.

Luogo di grande attrazione, la montagna di Frosolone offre numerosi svaghi per gli amanti dello sport. In particolare la
Morgia Quadra, così chiamata dai Frosolonesi per la forma quadrata, attira numerosi gruppi di scalatori da ogni parte d'Italia. Sulle sue pareti scoscese sono stati tracciati percorsi di vario livello che la rendono scalabile da principianti e professionisti. Raggiunta la cima si aprirà agli occhi dei suoi conquistatori un paesaggio mozzafiato.

La piccola comunità di
Acquevive in cui sorge l'agriturismo Vigne Vecchie, è un borgo di circa 200 abitanti fortemente legati alla tradizione pastorale. Costituita da grandi famiglie patriarcali in essa ancora oggi viene praticato l'antico rito della transumanza, la migrazione di grandi mandrie dalle fresche montagne verso i più caldi pascoli delle Puglie.


Clicca per maggiori informazioni


................................................................................................................

SEPINO-ALTILIA

Gli amanti dell'archeologia potranno visitare il parco archeologico di Altilia e l'antica cittadina romana Sepinium distante circa 40 km dall' Agriturismo Vigne Vecchie.

Nata su un precedente insediamento sannita e notevolmente ampliata dai romani
Saepinum è una città di forma quadrata, recintata da una poderosa cinta muraria alla quale si accede per quattro porte.

Sull'asse di incrocio delle due strade principali, il cardo massimo e il cardo decumano, si trovano gli edifici più importanti: la Basilica romana, il Foro, i resti del Tempio di Giove Massimo, la Curia, le Terme e il teatro semicircolare a tre gradinate circondato da vecchie case rurali in un ambiente di grande fascino.


Clicca per maggiori informazioni


................................................................................................................


PIETRABBONDANTE


Non meno importante è il Parco archeologico di
Pietrabbondante (distante circa 20 km), gemma dell'archeologia molisana.

Centro civile e religioso della Pentria, l'antica città sannita mostra ancora i resti delle possenti mura poligonali, le necropoli della Troccola con preziosi corredi tombali, il Grande Tempio costituito da due altari un proneo e una gradinata, il piccolo tempio della meta del II secolo a.C. e tracce di una unità abitativa.

Il vero capolavoro è però costituito dai resti del teatro ricavato nel pendio naturale del terreno dove in estate è possibile assistere alle rappresentazioni teatrali.



................................................................................................................


CAMPITELLO MATESE


Raggiungibile in breve tempo, Campitello Matese, importante impianto sciistico del centro Italia, dispone di sette impianti di risalita e quindici piste di vario livello adatte a principianti e professionisti. Numerose le attività che vengono organizzate durante la stagione invernale con corsi di sci personalizzati o di gruppo per adulti e bambini, gare e spettacoli.


Clicca per maggiori informazioni


Agriturismo Vigne Vecchie - Via Colle Morello, 32 - 86095 Acquevive di Frosolone (IS) | agrit.vignevecchie@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu